Willkommen im Keller

Coming Soon in your language

Vieni a conoscere la nostra famiglia e

vivi in prima persona un’esperienza unica

alla scoperta della nostra cantina

e dei “piccoli segreti” dei nostri vini.

 

Passeggia tra i nostri vigneti,

osserva da vicino l’intero processo produttivo,
visita la nostra zona di ricevimento uve,

la nostra barricaia,

i magazzini e la sala di imbottigliamento.

Cosa aspettarsi dalla visita :

Tour guidato della cantina

La nostra proposta è di ripercorrere con i nostri graditi visitatori le tappe che compie il grappolo d’uva: dalla vigna alla bottiglia.

Il tour inizia quindi dal vigneto dietro alla nostra azienda (Vigneto Santa Cristina), uno dei nostri più piccoli (12.000 mq) ma più caratteristici, essendo uno dei pochi rimasti nella nostra area a poche centinaia di metri dal lago di Garda.

Si proseguirà poi nella zona di ricevimento delle uve e nella cantina di fermentazione dove, dopo la vendemmia, l’uva diraspata, dopo essere stata pigiata, viene lasciata a fermentare in vasche di acciaio inox a temperatura controllata.

Ci si muove poi nella sottostante barricaia, composta da due grandi sale sotterranee ad umidità e temperatura controllata: la prima per l’affinamento in legno dei nostri importanti vini rossi, che ospita 40 grandi botti di rovere e oltre 1.000 barriques destinate al completamento della fermentazione alcolica e malolattica; la seconda sala destinata all’affinamento dei vini rossi già imbottigliati, che riposano tutto il tempo necessario per essere pronti al consumo.

Verrete accompagnati poi nella sala di imbottigliamento dove viene confezionato il vino e dove si possono vedere all’opera tutti i macchinari necessari per imbottigliare, etichettare ed imballare su palette. Segue poi la visita dei magazzini dove si trova tutto il vino pronto per la spedizione. 

Durante il tour non mancheranno ovviamente riferimenti alla storia della Famiglia Lenotti e della cantina, nonchè spiegazioni e aneddoti sui nostri vini.

Degustazione

Al termine del tour potrete assaporare con noi finalmente il risultato del nostro lavoro.

La degustazione di base include l’assaggio di 3 vini,

normalmente i classici della nostra zona: un vino bianco, uno rosato e uno rosso.

Di ciascun vino vi verrà spiegata la storia e la tecnica di produzione.

Se possibile, le degustazioni verranno effettuate in uno spazio all’aperto. In caso di pioggia, freddo o caldo eccessivo nella nostra sala degustazioni.

INFO UTILI

Il tour della cantina con degustazione di 3 vini ha un costo di 15 € per persona. Il pagamento avverrà direttamente in cantina all'arrivo. I bambini/ragazzi fino a 18 anni che non partecipano alla degustazione, sono gratuiti.

Le visite vengono effettuate solo su prenotazione.

Durata: il tour della cantina dura circa 45 minuti - La degustazione che segue dura 20-30 minuti.

Le visite saranno effettuate in lingua italiano o inglese a seconda della richiesta.

Non sono presenti particolari barriere architettoniche per cui la visita è aperta a tutti gli interessati. Dovremmo però essere informati in caso di difficoltà motorie di modo da organizzare il tour attraverso appropriati percorsi.

Al termine della visita sarà possibile accedere al nostro punto vendita sono in vendita al pubblico tutti i nostri vini.

Noi amiamo tutti gli animali e i cani sono i benvenuti. Purtroppo però per regolamento sanitario non possono accedere all'interno della cantina, ma sono ammessi senza problemi nel nostro shop e al termine della visita nel corso della degustazione. Potete tranquillamente lasciarli nel nostro giardino e sarà per noi un piacere coccolarli come meritano.

dove siamo